NOPROS

L’educazione per adulti è una componente chiave del Life Long Learning (Apprendimento per la vita) e ha un ruolo chiave entro tutte le strategie UE a partire da Lisbona. È considerato un “bene pubblico” e una pubblica responsabilità, con un ruolo di mediazione culturale e una crescita del capitale sociale di supporto in termini di:
progetto nopros

  • un incremento della partecipazione cittadina
  • un miglioramento delle condizioni di salute
  • un più alto livello di benessere
  • un sentimento diffuso di realizzazione personale

aspetti tipicamenti caratteristici di un’iniziativa No-profit.

Nono stante la crescente attenzione della UE verso il Life Long Learning, la formazione per adulti tutto’oggi non è sufficientemente sviluppata. NOPROS intende facilitare l’accesso al Life Long Learning e l’acquisizione delle competenze trasversali usando il settore No-profit come strumento. Il progetto è co-finanziato da Lifelong Learning GRUNDTVIG Multilateral Programme ed è implementato dai seguenti partner:

 

CEL contribuirà al progetto degli interventi educazionali mirati allo sviluppo di competenze relative alla gestione di interazioni socialmente responsabili con le compagnie e di processi interni nelle organizzazioni di società civiche. Arricchirà la metodologia del Ciclo di Apprendimento (Learning Cicle) attraverso l’approccio di “apprendimento evolutivo” (evolutionary learning) per il rafforzamento e la realizzazione personale.
Darà anche uno specifico contributo al rilascio di interventi educazionali e della complessiva sperimentazione del NOPROS Learning Cicle che si avvantaggerà di approcci pedagociciinnovativi basati su pratiche meditative e introspettive. Infline, CEL contribuirà alla disseminazione dei risultati al pubblico.

Scarica NOPROS Newsletter nr 1

Scarica NOPROS Newsletter nr 2

Scarica NOPROS Newsletter nr 3

Scarica NOPROS Newsletter nr 4

Leggi di più sul progetto NOPROS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>